ALCUNI CONSIGLI GENERALI PER LA COLONNA

DAL VOSTRO DOTTORE IN CHIROPRATICA…

Dormite, o in posizione supina, o di fianco come illustrato sotto per mantenere le curve fisiologiche della colonna intatte. È meglio usare un cuscino tipo Giap-ponese (fatto col grano saraceno) per la nuca ed un cuscino normale sotto le ginocchia se dormite supini, ed un cuscino tra le ginocchia se dormite di fianco.

 

 

 

 

Per le persone che dormono a pancia in giù,  mettete almeno un cuscino sotto lo stomaco…  Usate un materasso semi rigido.  Alzatevi dal letto girandovi di fianco e poi portate le gambe fuori dal letto.  Adesso siete in posizione seduta.  Spingete con le braccia e siete in piedi!

 

 
 

 

 

 

 

 

 


Non guardate la televisione, non leggete o studiate in camera da letto!  Se non potete dormire bene, cercate di trovare e togliere la causa dell’insonnia invece di prendere farmaci e nasconderla.

 

 

             SI!

 

 

Quando dovete sollevare un peso, ricordate di abbassarvi, mantenendo la colonna dritta e le gambe piegate.  Portate il peso il più vicino possibile al corpo ed usate le gambe per sollevarlo!

 

 
                                                                                       

 

Le gambe sono tre volte più forti della schiena!  Non usate i muscoli della schiena per sollevare i pesi e non piegatevi in avanti come illustrato.  Non ruotate la colonna quando è carica, ma con cautela girate il corpo spostando i piedi e poi mettete giù il peso.

 

 

 SI!

 

   NO!

 

 

 

 

Quando siete seduti, cercate di  mantenere sempre una postura corretta per non sviluppare abitudini scorrette e per evitare le sublussazioni vertebrali.  Non incrociate le gambe!

 
                                                       

 

 

 

 

 

Scegliete una sedia  completamente adattabile per l’ufficio.  Dovrebbe avere i braccioli, lo schienale e l’altezza regolabili.  Deve essere imbottita con cura  per essere comoda ed anatomicamente corretta.

 

 
                                                                      

 

 

 

L’ergonomicità della guida è importante! Cercate di tenere una posizione come nella figura.  Scegliete un sedile con lo schienale anatomico. Un sedile “ergo” sostiene la curva fisiologica lombare e mantiene le gambe in un’ottima posizione per raggiungere i pedali. Potete anche comprare un sedile anatomico da inserire sopra un sedile scomodo e non ergonomico

 
 


                                          

 

 

Al lavabo, prima di piegarvi in avanti, piegate le ginocchia, particolarmente se soffrite di dolore acuto.

 
                                                                         

 

Non fate mai un bagno caldo quando avete dolore acuto alla schiena; potreste aumentare molto di più l’infiammazione dei muscoli e tessuti molli.  Quando fate il bagno è meglio sedervi invece di reclinarvi; se volete risposare la colonna è meglio farlo da sdraiati.

 

 
          

 

È importante piegare le ginocchia, la vita ed il torace quando vi abbassate per prendere qualcosa sul pavimento o per fare le faccende di casa.  Non piegatevi dalla posizione eretta!  Questo consiglio vale per pulire il pavimento, raccogliere le foglie nel giardino, tagliare l’erba, spalare la neve, o vangare la terra.  Mantenete le gambe piegate!

 

 
  

NO!

 

 

 

Evitate di portare le scarpe con i tacchi alti che deformano i piedi e causano squilibri meccanici spinali con le conseguenti sublussazioni verte-brali.  Usate scarpe comode,  molto ben costruite e con i tacchi bassi. 

 

 

NO!

 
    

                                                                              

 

 

 

Per risposare la schiena sdraiatevi sopra un tappeto, in una posizione supina e mettete le gambe sopra una sedia come illustrato. 

 

 
                                                                     

 

 

Quando vi alzate dalla sedia, scivolate il più possibile in avanti  ed alzatevi facendo leva sulle braccia. 

 

 

 

 

 

Il riposo adeguato è indispen- sabile per il vostro recupero e guarigione.  Non sacrificate il sufficiente riposo per il la-voro, il divertimento, ecc.

 

 
                                                          

 

 

 

Evitate di massaggiare e di “esplorare” le zone che il vostro dottore in chiropratica sta aggiustando.  Evitate movimenti bruschi, di piegare la colonna in modo esagerato e di cercare di girare il collo oltre i giochi di movimento normali. 

 

 

 

 

 

È molto importante per la nostra salute fisica, mentale e spirituale  amare ed essere amati!  Cercate di migliorare le vostre relazioni con gli altri e cercate  di trattare tutti quanti come voi desiderate essere trattati.  Questa “regola d’oro” dura nel tempo…

 

 
                                                                                                   

 

Assicuratevi che i vostri cuscini man-tengano la colonna orizzontale quando dormite di fianco e che sostengano la curva fisiologica del collo, quando dormite a pancia in su.

 

 
 

 


 

 


                      

 

 

 

 

NO!

 

 

State attenti e cercate di evitare  posizioni sbagliate quando siete sul divano!  Non guardate la televisione o leggete a letto…  Eviterete le posizioni sbagliate!

 

 
                                                                                                     

 

 

 

 

 

 

 

Non è mai troppo tardi per cominciare a fare ginnastica, mangiare in modo salutare, migliorare i vostri rapporti con gli altri, scaricare lo stress, avere più tempo per voi stessi,  riposare sufficientemente, cambiare la postura, cambiare le vostre abitudini, e fare una visita chiropratica…

 

 

Questo opuscolo contiene moltissimi suggerimenti che potete applicare subito ed avere risultati in pochissimo tempo.  Provate a  fare  piccoli cambiamenti all’inizio; siamo sicuri che farete grossi passi in avanti in breve tempo…  Non aspettate!

 

 
                                                                              

                           

Indice