LA DEGENERAZIONE DI UNA SUBLUSSAZIONE

 

 

Come abbiamo già detto, i denti possono cariarsi senza causare alcun sintomo; è molto comune…  In un modo paragonabile, le vertebre possono decadere senza che se ne avvertano i sintomi ovvi.  Se la sublussazione non viene rimossa, comincia a decadere progressivamente, con un noto effetto negativo  sulla nostra salute e sulla nostra abilità di adattarci all’ambiente.

 

Gli aggiustamenti chiropratici specifici possono rimuovere o ridurre le sublussazioni vertebrali e rallentare,  frenare ed anche migliorare il conseguente deterioramento..  Il decadimento di una sublus-sazione vertebrale è frequentemente il risultato di sublussazioni croniche ignorate o non curate in modo adeguato.

 

Il processo di decadimento è molto insidioso e può partire da qualsiasi tipo di stress fisico, chimico o emozionale.

 

 

 

 

Il noto medico William H. Kirkaldy-Willis, ricercatore scientifico,  propone un modello di 5 fasi di decadimento.  Per semplificare le fasi per i pazienti, un modello di decadimento modificato (a tre fasi) è presentato nella pagina seguente…

 

IL DECADIMENTO DI UNA
SUBLUSSAZIONE VERTEBRALE
 

 

 

 

 


 

COLONNA NORMALE  SALUTE OTTIMALE

 

Le curve sono normali, gli spazi discali sono ampi e pari e le ossa sono in buone condizioni.  Non c’è   dolore né disagio.  La vitalità è piena e la postura è corretta.  La salute è ottima.  La persona è in grado di adattarsi allo stress fisico, mentale ed emozionale.

 

 

FASE DI DEGENERAZIONE – MENO SALUTE

 

 Le curve sono ridotte.  C’è danno ai nervi spinali, muscoli, dischi ed articolazioni.  La postura è distorta ed esistono dolore ed altri sintomi provocati dalle sublussazioni. La persona ha meno vitalità e non è più in grado di adattarsi allo stress fisico, mentale ed emozionale.

 

 

2° FASE  --  LA SALUTE E’ COMPROMESSA!

 

Il decadimento è aumentato ed il disco è ristretto (discopatia) e deformato. La stenosi (canale spinale che si restringe) può essere presente.  La postura è sempre più errata.  C’è fatica ed il gioco di movimento vertebrale è sempre più compromesso.  L’altezza della persona continua a diminuire, e la stanchezza è molto frequente.

 

 

3° FASE -- LA SALUTE E’ CAGIONEVOLE…!

 

Squilibrio posturale severo insieme a danni seri ai nervi spinali ed ossa. Tessuto cicatrizzato permanente e discopatie severe.  Il gioco di movimento è seriamente compromesso.  La deformazione ossea è avanzata.  La perdita di vitalità continua con inizi di debolezza fisica e mentale.  Il dolore ormai è molto cronico.  Le malattie si accumulano sempre di più…

 

Indice