MANGIAR SANO
PER LA SALUTE! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Invece di fare le diete, che hanno un altissimo livello di recidivismo e raramente offrono una nutrizione adeguata, è meglio mangiare correttamente e sviluppare  buone abitu-dini alimentari che durano tutta la vita.

 

 

Per dimagrire, è consigliabile fare ginnastica contempora-neamente ad una buona alimentazione.  Comprate una bilancia digitale e vedrete il vostro peso diminuire  quando mangiate in modo più salutare.

 

Il vostro dottore in chiropratica è sempre disponibile a consigliarvi e a dare un buon esempio.  Alla fine però, la  responsabilità di mangiare bene e per sempre è vostra.  Questi suggerimenti sono alla base di una buona alimentazione…  Cominciate ad applicare i veri principi  della “buona forchetta” per acquisire più salute e vitalità!

 

Riducete il consumo di prodotti animali quali carne rossa, carne bianca, pesce, formaggio, uova, burro e latticini.  Se mangiate prodotti animali, mangiate di più il pesce, sopratutto il salmone, il tonno e le sardine – ricchi in acido alfalinolenico (Omega-3).

 

I migliori oli hanno un alto contenuto di acidi grassi essenziali come l’olio di semi di lino, di canola e di soia (non raffinato).  Dato che l’olio d’oliva ha poco acido alfalinolenico, ma un modesto contenuto di acido linoleico (Omega-6), si può aggiungere olio di semi di lino per avere un ottimo olio per i condimenti. È meglio mangiarlo crudo!

 

 
                                                                                                         

 

 

Comprate e mangiate molta più verdura e frutta fresca, legumi e noci!  Riducete il consumo di cibi inscatolati e fast food.  Evitate prodotti a base di zucchero raffinato, grassi saturi, sale e bevande contenenti anidride carbonica.

 

 
 


 

 

Comprate e mangiate pasta, pane, riso e cereali integrali o semi-integrali, perché contengono vitamine, fibra e minerali…!

 

 
                                                                                                   

 

 

 

Per pranzo e cena, mangiate un’insalata dello chef abbondante, o un minestrone prima di qualsiasi altra cosa.  È meglio bere 10 minuti prima di mangiare, per non diluire i succhi gastrici.

 

 

 

È meglio mangiare poco ma spesso, piuttosto che fare tre pasti al giorno…  Sarebbe prudente non mangiare dopo le 19:00, ed è sempre importante  masticare bene.

 

 
                                                                                                                   

 

 

 

Per una migliore assimilazione dei nutrienti, mangiate la frutta lontano dai pasti e quando lo stomaco è vuoto.   Sostituite la frutta cruda ai dolci!

 

 

 

 

Evitate i cibi fritti!  Riducete il consumo di grassi ed oli saturi e processati (burro, margarina, strutto ecc.).

 

 
 


                                                                                                

 

 

 

Per prima colazione mangiate frutta cruda, cereali integrali, o biscotti integrali senza il saccarosio.  Se mangiate la frutta, potete mangiarla anche frullata, macedonia (senza lo zucchero), o succo di frutta.

 

 

Per merenda mangiate frutta, verdura (carote, sedano, finocchio), noci, frullati, succhi di frutta, o verdura, snack integrali e biscotti integrali. Bevete 6-8 bicchieri di acqua oligominerale ogni giorno.

 

 
 

 

 

 

 


Riducete il consumo di caffè, tè, tabacco, alcool, dolci e qualsiasi cibo che contiene conservanti, additivi ed oli idrogenati.

 

 

 

È meglio cucinare al vapore, al forno, o sulla griglia. Le verdure dovrebbero essere croccanti.  Aggiungete l’olio dopo la cottura. Non esagerate quando cucinate il cibo!

 

 
                                                                                        

 

 

Fate la spesa quando non avete fame!  Così eviterete di comprare i cibi inscatolati, patatine, gelato, dolci, bibite, cibi raffinati e grassi, “fast food” ed altri cibi pieni di “calorie vuote” (poveri in minerali e vitamine).

 

 

 

Indice